magazine

Sottoscritto il rinnovo del CCNL


Sottoscritto il rinnovo del CCNL

Bari 01 febbraio 2011 - Natale Mariella, Vice Presidente ANITA ed Amministratore Delegato di Adriatica Tecno Logistica e Consorzio Coimba esprime soddisfazione per il rinnovo del CCNL dell’autotrasporto e della logistica. 
“E’ stata una trattativa lunga ed estenuante, con non pochi momenti di tensione. Fortunatamente il buon senso ha prevalso ed ha consentito alle parti di trovare un sostenibile punto di compromesso”

Il contratto, che ha durata triennale e scadrà il 31 dicembre 2012, prevede importanti novità tra le quali l’insediamento, entro le prossime settimane, di una Commissione di 9 componenti di parte datoriale e 9 di parte sindacale con lo scopo di favorire migliori condizioni di competitività per le imprese di autotrasporto e garantire una crescita quantitativa e qualitativa del fattore lavoro.

Si tratta di un risultato politico importante fortemente voluto dalle associazioni di autotrasporto per aprire nel prossimo rinnovo contrattuale un’apposita sezione dedicata al settore.

Le parti datoriali e sindacali, inoltre, si sono impegnate ad una verifica della sostenibilità delle intese economiche con l'obiettivo di sostenere la competitività delle aziende; per quanto riguarda gli aumenti, fino alla scadenza del contratto, questi non saranno considerati ai fini della determinazione degli istituti contrattuali della quattordicesima, del lavoro straordinario e delle festività.


Fonte: Anita

Dubbi? Domande? Contattaci

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.