magazine

Formazione nell’autotrasporto: ANITA Servizi presenta i risultati del progetto Fondimpresa


Formazione nell’autotrasporto: ANITA Servizi presenta i risultati del progetto Fondimpresa

Roma, 29 Ottobre 2010 – “L’incontro di oggi rappresenta un momento importante per tirare le somme sull’attività formativa svolta fin’ora da ANITA Servizi”, ha dichiarato Natale Mariella, Presidente di ANITA Servizi. “In uno scenario caratterizzato dal valore del capitale umano, il nostro obiettivo è stato quello di supportare le imprese di trasporto nell’individuazione dei loro specifici bisogni, favorendo lo sviluppo dei processi di formazione continua sia in ambito manageriale, che tecnico-specialistico coinvolgendo quindi addetti e imprenditori  allo stesso tempo”.


“L’obiettivo – ha specificato Mariella - è quello di rendere le nostre imprese di autotrasporto pronte a rispondere alle sfide del cambiamento e diventare  competitive nei contesti internazionali. L’Europa, infatti, ci chiede competenze specializzate e maggiore professionalità e la formazione è l’unico modo per raggiungere questi obiettivi”.


“Più di settecento lavoratori formati in un anno e circa 30 aziende di autotrasporto coinvolte in 7 regioni: questi i dati principali che emergono dal progetto realizzato con Fondimpresa”, ha dichiarato Domenico Barricelli, Responsabile Centro Studi e Ricerche ANITA Servizi.


 


“L’83% dell’offerta formativa è stata di tipo tecnico specialistico, il 17% manageriale/gestionale”, ha sottolineato Barricelli. “Tale incidenza si spiega con la preponderanza di autisti, addetti alle operazioni di carico e scarico di merci e disponenti, nella partecipazione ai corsi”.


 


La formazione rappresenta un fattore strategico che incide positivamente sulla riduzione dei costi, il miglioramento della performance aziendale e la sicurezza dei lavoratori. Pertanto, “è necessario che sia percepita non come costo ma un investimento che ha ricadute positive sull’intero sistema aziendale”, ha sottolineato Giuseppina Della Pepa, Segretario generale ANITA nel suo intervento.


“Il piano formativo - avviato attraverso il Fondo interprofessionale Fondimpresa - è il frutto del 1°  accordo quadro siglato nel settore da ANITA, unica Associazione di autotrasporto, con le rappresentanze sindacali Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uil trasporti”, ha sottolineato Alfonso Trapani, Amministratore delegato di ANITA Servizi. “L’obiettivo del progetto è quello di favorire una formazione continua alle imprese e ai loro addetti per agevolarne la crescita, lo sviluppo, l’efficienza e la qualità dei servizi”.


“Tra gli ambiti tematici d’intervento, quello della sicurezza rappresenta uno dei principali aspetti, anche alla luce delle modifiche al Codice della Strada, introdotte lo scorso agosto. Educare i conducenti professionali è fondamentale per garantire il rispetto delle norme, la riduzione delle infrazioni e maggiore sicurezza sulle strade. A tal fine l’ausilio di tecniche innovative quali il simulatore di guida - ha ricordato Della Pepa - rappresentano efficaci strumenti educativi >>.


Fonte: Anita Puglia

Dubbi? Domande? Contattaci

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.